Il Piatto del Giorno

2a1c851fc9dc4ffcc74f81f6dcd10448

La repubblica di Weimar e la stampa italiana

Negli ultimi mesi, più volte, la stampa italiana si è soffermata su ipotetici paragoni tra la situazione politica attuale e quella dello sfortunato esperimento democratico chiamato Repubblica di Weimar. Tralasciando…
Seneca

Lucrezio e il coraggio della verità

Odiato, amato, frainteso, trasformato. La storia dell’interpretazione – interpolazione di Lucrezio è tra le più contorte della filologia. Sin dalle origini l’autore fu vittima della critica cristiana, avallata da San…
1 RM

Schiavitù sessuale nei lager nazisti

Trattare brevemente il fenomeno della schiavitù sessuale nei lager nazisti è, tra le altre cose, un tentativo di dare voce a delle vittime  che, nel secondo dopoguerra, sono state costrette…
Shafer_cartoon_about_mugging

A thinking gone wrong – parte prima

Nel corso degli anni ’70, Stuart Hall e i suoi colleghi della scuola di studi culturali di Birmingham si sono interessati ad un fenomeno esploso in Inghilterra pochi anni prima…
Locali_di_ndrangheta_della_Calabria_con_nomi_2015_v2

‘Ndrangheta: la storia, l’organizzazione e le doti

Molti studiosi del fenomeno mafioso si sono interrogati sul significato etimologico della parola ‘ndrangheta. L’organizzazione criminale calabrese risulta essere, ancora oggi, poco conosciuta come lo stesso termine che la connota,…
Anderson,_Domenico_(1854-1938)_-_n._23185_-_Socrate_(Collezione_Farnese)_-_Museo_Nazionale_di_Napoli

Apologia di Socrate, rivisitata

Qui sta il mio compito. Un’apologia di Socrate, come ha scritto Platone, più o meno. Anche perché bisogna dire che Socrate era veramente brutto. Dai busti ereditati dall’antichità sappiamo che…
5988761586_0f3e708a3b_z

Roberto Bolaño e gli emarginati selvaggi

Quando è morto, il 14 luglio del 2003, Roberto Bolaño aveva cinquant’anni anni. Era uno scrittore tradotto in tutto il mondo, viveva a Blanes, in Catalogna, con sua moglie Carolina…
1921_Dick,_Kerr’s_Ladies

Perché il calcio femminile fu vietato?

Per molti il binomio calcio-donna è improponibile e innaturale, con tanto di barzellette sulla loro conoscenza del fuorigioco. Ma come reagireste se vi dicessi che le federazioni fecero di tutto…
Bronze_Horseman_and_St’Isaac’s_cathedral_1890-1900

La Guerra di Pietro

Così come non c'è filosofia senza un filosofo, non c'è storia che non sia figlia di uno storico, e non esiste un evento storico che lo sia in quanto tale.…
58442935_2088022624579759_7424708040449851392_n

Chiasma Ontologico e Regimi di Verità

Sulla facciata sud-ovest del “Cassero”, la struttura muraria che si eleva qui a Bologna su Piazza di Porta Santo Stefano e che dal 1971 ospita il circolo anarchico “Berneri”, sta…
francia

Cosa è stata la rivoluzione francese?

La rivoluzione francese è sinonimo di libertà, uguaglianza e fratellanza. L'analisi dei due momenti chiave del 1789 e del 1793 divide ancora gli storici tra una visione classista-marxista e una…
sordi 1

Il cibo come specchio culturale

Il cibo è un medium tra i popoli e i paesi. Si fa portatore di un messaggio, di un'identità, che travalica la sfera materiale. Piegarsi alle logiche del capitalismo moderno,…
1280px-VAR_System_Logo.svg

Var: un simbolo del calcio

Se state leggendo quest'articolo probabilmente saprete già che cos'è il VAR, se invece non seguite il calcio e vi state chiedendo cosa significhi questa sigla e cosa c'entri con la…