Il Piatto del Giorno

Bronze_Horseman_and_St’Isaac’s_cathedral_1890-1900

La Guerra di Pietro

Così come non c'è filosofia senza un filosofo, non c'è storia che non sia figlia di uno storico, e non esiste un evento storico che lo sia in quanto tale.…
francia

Cosa è stata la rivoluzione francese?

La rivoluzione francese è sinonimo di libertà, uguaglianza e fratellanza. L'analisi dei due momenti chiave del 1789 e del 1793 divide ancora gli storici tra una visione classista-marxista e una…
sordi 1

Il cibo come specchio culturale

Il cibo è un medium tra i popoli e i paesi. Si fa portatore di un messaggio, di un'identità, che travalica la sfera materiale. Piegarsi alle logiche del capitalismo moderno,…
1280px-VAR_System_Logo.svg

Var: un simbolo del calcio

Se state leggendo quest'articolo probabilmente saprete già che cos'è il VAR, se invece non seguite il calcio e vi state chiedendo cosa significhi questa sigla e cosa c'entri con la…
simboepotere2

Editoriale Simbolismo&Potere

L’essere umano è dotato di cinque sensi, eppure nell’era digitale predomina indisturbata la sola vista. La società contemporanea ci bombarda
1977

Perchè la P-38?

L'Italia dovette, secondo l'analisi dell’autonomia bolognese, anche agli occhi della sinistra extraparlamentare europea, presentarsi come la parte più a nord del Sudamerica, e non come un Paese che avesse nelle…
dux

Mitopoiesi di un ordine

Il culto della forza redentrice e catartica del sangue e della violenza, intesa però non come male necessario, ma come unico medium capace di garantire un contatto con la realtà…
RAF

Ricordi di un bombardamento

Una piccola parentesi. Il 10 settembre 1943 Isernia subì un attacco aereo che distrusse buona parte del centro abitato provocando
vintage-1501563_1280

Editoriale: gli anni ’20 del ‘900

Perché proprio gli anni ’20? Perché è troppo semplice inquadrare un periodo storico con i suoi stereotipi e dargli un giudizio che non ammette repliche: preferiamo cercare le sfumature, le…